Giovedì 18 Aprile 2024 - 08:29
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Pluripregiudicato armato di mannaia rilasciato a Modena. Siulp: intervenga il legislatore

Pluripregiudicato armato di mannaia rilasciato a Modena. Siulp: intervenga il legislatore

Lascia un commento | Tempo di lettura 166 secondi Modena - 16 Jun 2018 - 10:26

"Prendiamo atto - scrive Bruno Fontana segretario del Siulp di Modena in una nota - dell’apprezzabile contributo ermeneutico offerto dal Procuratore Capo della Repubblica di Modena Dottoressa Lucia Musti, che ha consentito, a noi ed ai cittadini, di meglio comprendere i profili giuridici sottesi alla decisione di non convalidare l’arresto di uno straniero irregolare e pluripregiudicato, benché il medesimo, coinvolto in una rissa con altri non meglio individuati stranieri, fosse stato fermato dagli operatori delle Volanti intervenute mentre brandiva una mannaia. E ringraziamo l’autorevole Procuratore non già perché a noi, come ai colleghi di Modena, sfuggissero i contorni normativi che presidiano gli istituti dell’arresto in flagranza. Quanto perché sono proprio le sue parole a confermare l’inadeguatezza di una legislazione che, come da tempo invano andiamo affermando, non prevede opportune risposte all’inquietante allarme sociale provocato da condotte di sconcertante gravità.

Una situazione disarmante che ingenera un irrecuperabile disagio tra gli operatori delle forze dell’ordine, oggettivamente impossibilitati a dare soddisfacenti risposte alla legittima e sacrosanta richiesta di sicurezza e garanzia della pacifica convivenza che i cittadini, parimenti inascoltati, invocano.

Condividiamo quindi e facciamo nostro il grido di allarme con il quale il Siulp di Modena ha denunciato il senso di isolamento che affligge i poliziotti, e che non va in alcun modo inteso come una critica all’operato dell’Autorità Giudiziaria. La quale, come ben ha spiegato il Procuratore Capo di Modena, non può che agire in ossequio ai dettami codicistici.

Ma c’è evidentemente qualcosa di stridente in un sistema che consente ad un criminale di conclamata pericolosità sociale di poter circolare liberamente armato di una mannaia senza che nei suoi confronti sia possibile azionare una qualsivoglia forma di coazione. E questo vale, beninteso, più in generale, per tutti quei casi che destabilizzano l’opinione pubblica ed accrescono la percezione di insicurezza dei cittadini, e per i quali l’ordinamento giuridico non fornisce soluzioni praticabili nell’immediatezza.

È, insomma, un monito al legislatore quello che il Siulp, da tempo, lancia ogni qualvolta vicende quali quelle di cui oggi siamo a discutere animano il dibattito sull’inefficacia della potestà punitiva dello Stato, oggi vincolata dal rispetto di asettici limiti edittali in ossequio ai quali le porte del carcere si aprono solo in presenza di pene superiori ai quattro anni di detenzione. È quindi indifferibile una immediata novellazione dell’attuale disciplina processual - penalistica che ammetta la restrizione in carcere ogni qualvolta si abbia a che fare con condotte potenzialmente in grado di aprire ferite insanabili nel tessuto sociale. Occorre in altri termini passare dalla certezza dell’impunità alla certezza della immediata attivazione dei dispositivi detentivi, a prescindere dalla pena in concreto applicabile, per scongiurare l’affermazione di insanabili derive criminali"

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy