Venerdì 29 Marzo 2024 - 09:50
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Scuole di Serramazzoni: è sempre più caos

Scuole di Serramazzoni: è sempre più caos

Bartolacelli: "Giovedì sera avremo le risposte". Marzani (opposizione): "I problemi non sono solo alle medie, ma anche alle elementari e alla materna"

Lascia un commento | Tempo di lettura 149 secondi Modena - 12 Sep 2018 - 11:24

Non bastavano la scuola materna, che dovrebbe iniziare lunedì prossimo negli stessi locali dello scorso anno ma senza l’autorizzazione sismica, e le elementari, con classi dislocate in diverse zone di Serra: da ieri anche le scuole medie di Serramazzoni, lo scorso anno ospitate nei container in Largo Olimpico, non sono utilizzabili. I carabinieri hanno infatti posto i moduli sotto sequestro perché il terreno sul quale poggiano sarebbe una frana attiva.

“E’ stato un fulmine a ciel sereno – ha detto Claudio Bartolacelli, sindaco di Serra dallo scorso giugno, intervistato da Federica Boccaletti. Questa mattina è previsto un incontro con i legali del Comune per capire quali iniziative intraprendere e si proverà anche la strada del dissequestro immediato. “Giovedì sera (presso la Sala di Cultura, ore 20.30 -ndr) ci sarà un incontro pubblico in cui informerò la cittadinanza in merito all’inizio dell’anno scolastico –conclude il sindaco- I container sono stati posti dall’amministrazione precedente su una frana attiva, erano stati istallati nelle aule degli inclinometri per la misurazione di eventuali spostamenti della frana, quindi il problema era noto. Nonostante questo, però, i moduli sono stati utilizzati per tutto l’anno scolastico passato”.

“Qualcuno si è assunto una grossa responsabilità per l’utilizzo, lo scorso anno scolastico, di quei container, pur mancando i documenti necessari” commenta la consigliera d’opposizione ed ex candidata a sindaco di Serramazzoni, Francesca Marzani, nel corso di un’intervista rilasciata a Chiara Tassi: “Vennero fatte fare perizie geologiche nel corso dell’anno scolastico passato, con i bambini già all’interno delle aule. Come gruppo consiliare, dopo un accesso agli atti, abbiamo verificato come ad oggi manchi ancora il certificato di collaudo statico”. Ma quelli relativi ai container delle medie non sono gli unici problemi che riguardano le scuole di Serra: “I bimbi delle elementari, così come quelli delle medie, hanno fatto lezione, lo scorso anno, nei container poiché l’edificio scolastico era stato dichiarato inagibile. La struttura che ospita la scuola dell’infanzia invece, pur necessitando di interventi per la messa in sicurezza sismica, verrà comunque utilizzata anche per l’anno scolastico tra qualche giorno al via, e potrebbe addirittura ospitare alcune classi delle scuole elementari”.

Ed ora ci si mettono anche le scuole medie. Fino a ieri i genitori dei ragazzini erano tranquilli, la loro era infatti l’unica situazione chiara. Ora però che i container delle medie sono stati posti sotto sequestro, la riunione di giovedì sera si preannuncia ancora più affollata.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy