Giovedì 18 Aprile 2024 - 10:13
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Nazionale Economia Carburanti: estate = rincari?

Carburanti: estate = rincari?

Nell'ultimo mese i prezzi sono diminuiti - affermano dalla Gibertini Petroli. E aggiunge: costa meno un litro di carburante che una bottiglia di acqua minerale

Lascia un commento | Tempo di lettura 170 secondi Nazionale - 02 Aug 2018 - 11:18

Che sia credenza popolare o meno ogni anno pare che ad agosto il costo di benzina e diesel sia destinato ad aumentare. Abbiamo cercato di capire se la “credenza” quest’anno sia o meno confermata e come viene “fatto”, sostanzialmente, il prezzo dei carburanti che ogni giorno utilizziamo...

“Dobbiamo sfatare un mito, perché nell’ultimo mese i prezzi sono diminuiti rispetto alla credenza popolare che vuole che gli italiani in partenza per le vacanze paghino di più per fare il pieno –dice Gino Gibertini della Gibertini Petroli di Modena- In realtà l’aumento quest’anno c’è stato a partire da aprile, quando si è verificato il periodo di tensione tra Iran e Stati Uniti. Negli ultimi 15 giorni invece c’è stata una piccola inversione di tendenza, una diminuzione nell’ordine dei 3 cent di euro al litro, circa”.

Quindi credenza sfatata, almeno per questa prima parte dell'estate, ma quel che rimane da capire è come si “costruisca” il prezzo dei carburanti, che spesso ci pare essere slegato dal prezzo del petrolio al barile.

“A volte non troviamo corrispondenza giorno-giorno tra le variazioni, ma nel giro di 36/72 ore l’adeguamento c’è – spiega Gibertini – In realtà, però, il costo al dettaglio di benzina e diesel viene determinato dalla quotazione Platts, una quotazione fatta da un’agenzia specializzata che esprime il valore effettivo dei prodotti raffinati in un determinato giorno e in una determinata area, e non dal prezzo al barile. Capita, ad esempio, quindi, che le quotazioni di greggio scendano mentre il Platts no, e così il prezzo dei carburanti, nonostante il petrolio costi meno, non diminuisce. Va detto, però, che il prezzo del prodotto finito, in Italia, è esattamente lo stesso di quello che si trova in Svezia o in Cambogia”.

Questo significa, come noto ormai dal tempo dei tempi, che ad incidere, in Italia, sono le accise. Ride, Gibertini: “Consideri che oggi in Italia la benzina costa 40 centesimi al litro, il gasolio 35, depurati di iva e accise. Se andiamo a pensare a quel è il vero costo commerciale di questi prodotti ci accorgiamo che costa meno un litro di carburante che una bottiglia di acqua minerale”.

Molte volte gli automobilisti spiazzati -per non dir peggio- dal costo del pieno, se la prendono con i benzinai. “Il povero benzinaio guadagna normalmente una cifra che si aggira tra i 3 a i 4 centesimi di euro al litro. Un pieno da 30 euro gli fa guadagnare circa 50 cent”.

E siamo alle conclusioni.
Primo: non sbraitate contro i benzinai. Anzi  ringraziateli per farvi il pieno ed evitarvi di scendere dall'auto con le temperature bollenti di questi giorni permettendovi di star ben chiusi dentro, con l'aria condizionata a palla.
Secondo: state pur certi che ne questo ne nessun altro governo, numeri alla mano, cancellerà le accise.

Foto: grafici degli ultimi giorni dal sito http://carburanti-italia.it/

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy