Mercoledì 24 Aprile 2024 - 11:56
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Società Cittadinanza onoraria a Vasco Rossi, le parole del rocker

Cittadinanza onoraria a Vasco Rossi, le parole del rocker

"Adesso che sono diventato grande mi avete dato le chiavi di casa" ha detto, ridendo prima di leggere qualche frase che si era scritto. Ha raccontato anche aneddoti della sua infanzia.

Lascia un commento | Tempo di lettura 414 secondi Modena - 17 Jan 2018 - 16:36

"Il 2017 è stato l'anno di Modena Park, l'1 luglio 2017 ha vinto la musica contro la paura e Modena è diventata la capitale mondiale del rock". Lo ha detto Vasco Rossi, ricevendo a Modena le chiavi della città e la cittadinanza onoraria.

"Adesso che sono diventato grande mi avete dato le chiavi di casa" ha detto, ridendo prima di leggere qualche frase che si era scritto

"L'occasione per festeggiare i miei primi 40 anni di musica e canzoni - ha detto - si è trasformato nel più grande raduno rock della storia della musica italiana. Un evento di portata Mondiale che ha stabilito una serie di record".

Vasco si è abbandonato anche ai ricordi di quando, da bambino, scendeva in corriera da Zocca per andare a scuola di canto in preparazione del concorso L'Usignolo d'Oro e tutto gli sembrava enorme, dai viali agli alberi ai giardini. Si è detto commosso per la cittadinanza onoraria.

"Alla fine di tutto o all'inizio di tutto ringrazio sempre il cielo e la chitarra".

"Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo evento epocale - ha detto Vasco nel suo discorso - il popolo del rock, che ha invaso pacificamente la città di Modena, tutti i miei collaboratori che hanno lavorato giorno e notte per far sì che si realizzasse la tempesta perfetta. Tutta la banda al mio fianco. Grazie all'amministrazione comunale di Modena e al sindaco, Giancarlo Muzzarelli che per primo che ci ha creduto e ha lavorato per sensibilizzare anche quella parte di cittadini prevedibilmente all'inizio un po' spaventati. Grazie ai volontari, alle forze di polizia, alla questura, prefettura, ai vigili urbani e ancora tutti i modenesi che ci hanno accolto con la loro proverbiale disponibilità".

Il concerto organizzato da Vasco Rossi a Modena l'1 luglio 2017 per celebrare i 40 anni di carriera è stato un successo "tutto made in Italy, dalla società che distribuisce i biglietti in esclusiva fino a i costruttori del palco delle luci".

"Ha stabilito una serie di record - ha detto - dal numero impressionante dei partecipanti alla straordinaria perfezione della macchina organizzativa che ha dimostrato al mondo intero la capacità, nel nostro Paese di creare grandi eventi  di partecipazione popolare e aggregazione pacifica".

"Per tre giorni  una città di 185.000 abitanti è stata invasa da un pacifico e festoso popolo di oltre 230mila persone che contraddicendo le ipotesi più catastrofiche di addetti ai lavori, malelingue invidiosi e sentimenti di paura generalizzati trasmessi dai media, si è comportato in un modo talmente civile e corretto da lasciare stupefatte anche le istituzioni più preoccupate e con la bocca asciutta i vari profeti di sventura. Questo è stato la dimostrazione - a dispetto dei luoghi comuni moralistici e bigotti - che la musica rock, oltre ad essere un fantastico modo di comunicare emozioni, è un formidabile strumento di aggregazione capace di fare stare insieme gioiosamente centinaia di migliaia di persone che, per una sera, possono dimenticare i loro guai e problemi personali".

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy