Martedì 18 Settembre 2018 - 15:54
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Tempo libero Curiosa, la fiera del Natale e dei regali + Santa Claus festival

Curiosa, la fiera del Natale e dei regali + Santa Claus festival

Al quartiere fieristico di Modena il 3, 4, 7 e 8 dicembre: la settima edizione mentre per il Santa Claus festival siamo alla terza edizione

Lascia un commento | Tempo di lettura 758 secondi Modena - 03 Dec 2016 - 11:15

AL QUARTIERE FIERISTICO DI MODENA IL 3, 4, 7 E 8 DICEMBRE LA SETTIMA EDIZIONE

 

Curiosa, la fiera del Natale e dei regali

Cresce, in qualità e varietà l’offerta. Accanto alle tre sezioni dedicate a

Idee Regalo, Creatività ed Enogastronomia, il Santa Claus Festival con

le atmosfere natalizie a stelle e strisce. Tantissimi poi gli spettacoli e i

momenti di intrattenimento dedicati a grandi e piccini

 

Un’esplosione di soprese, colorata e profumata, dal sapore natalizio e non solo. Ecco come si

annuncia la settima edizione di Curiosa, la Mostra–mercato di Natale organizzata da

ModenaFiere che si svolgerà sabato 3 e domenica 4, mercoledì 7 e giovedì 8 dicembre presso

i padiglioni del quartiere fieristico in viale Virgilio. Alle tre sezioni tradizionali dedicate alle Idee

Regalo, alla Creatività e alla Enogastronomia, sempre molto apprezzate dai visitatori, si

aggiungono innumerevoli proposte rendendo l’evento davvero un appuntamento per tutti: adatto

alle famiglie, ai bambini, a chi è alla ricerca di un regalo, di un momento di svago, di un piatto dal

robusto gusto invernale, o semplicemente desidera tuffarsi nello shopping, come la donna che da

alcuni anni è divenuta l’immagine della fiera.

Sin dall’ingresso, grazie all’originale spazio espositivo di Artigiana Design - che quest'anno

propone oggetti di design immersi in un’area di colore azzurro cielo piena di stelle colorate - sarà

come immergersi in una di quelle affascinanti sfere di vetro con la neve, in un luogo dalle calde e

magiche atmosfere di festa.

Un evento in cui il Natale, la più bella e amata festa dell’anno, è declinata - come poteva essere

altrimenti – anche in modo curioso. Grazie al Santa Claus Festival che per questa edizione si

amplia ulteriormente e si fa in tre con il Wild Christmas, il Custom Christmas Contest, il Christmas

American Motors Reunion; agli showcooking sempre più ricchi e spettacolari; alla presentazione

in anteprima nazionale del “progetto Matelda”, percorso musicale sulle leggende dedicate a

Matilde di Canossa sviluppato dal musicista reggiano Gigi Cavalli Cocchi. Un artista dalla solida

carriera che, prima di diventarne per alcuni anni il batterista, è stato tra gli scopritori di Luciano

Ligabue in occasione di un concorso canoro in cui lui, musicista già affermato, era alla ricerca di

giovani talenti da lanciare.

Spazio inoltre anche alla solidarietà. Con la presenza di tre realtà di EMILIAMO, team composto

prevalentemente da donne, tutte della provincia di Modena, nato all’indomani del terremoto del

2012 per dar voce e concretezza allo spirito di emilianità e solidarietà, e grazie all’iniziativa ‘Un

cuore per Amatrice’ promossa dall’Associazione modenese Dal Filo in Poi con l’obiettivo di

raccogliere fondi a favore della popolazione della cittadina laziale attraverso la vendita, con offerta

libera, di piccoli cuscini ricamati a mano, a forma di cuore.

 

In concomitanza...SANTA CLAUS FESTIVAL

 

Giunge alla terza edizione SANTA CLAUS FESTIVAL: un evento ideato ed organizzato dall’ Associazione Culturale

American Meeting che da oltre vent'anni si occupa di diffondere sul territorio italiano la passione per la Cultura degli Stati

Uniti d’America attraverso la realizzazione di aree tematiche spettacolo/culturali. Format nato come area collaterale di

CURIOSA– la Mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere Srl - in soli 3 anni è passato da l'evento nell'evento a

vero e proprio evento in contemporanea.

SANTA CLAUS FESTIVAL è un format che nasce nel 2014 con l’intenzione di offrire al pubblico un’area tematica suggestiva focalizzata sui simboli e sulle tradizioni natalizie Statunitensi e per l’esordio di questo nuovo format si è scelto “CURIOSA”, la fiera che da anni apre la stagione dello shopping natalizio Modenese con i suoi 45mila visitatori confermati ed in crescita di anno in anno.

I visitatori di ModenaFiere si trovano, in questo modo, di fronte a 2 vere e proprie aree tematiche con atmosfere distinte: il Natale in Italia (nel Pad.A con “CURIOSA”) e Christmas in the USA (nel Pad.B con SANTA CLAUS FESTIVAL) con la certezza che una più ampia scelta di prodotti ed intrattenimenti non può che far emergere nuovi interessi nel pubblico in un momento particolare come quello della scelta dei regali di Natale.

Shopping, laboratori, ristorazione tematica, spettacoli e intrattenimenti dedicati a ogni fascia d’età perché a Natale torniamo tutti bambini e questo è il posto giusto dove sognare.

SANTA CLAUS FESTIVAL 2016 si sviluppa all’interno del Pad. B del quartiere fieristico di ModenaFiere occupandolo per intero. Nato come area collaterale che occupava un terzo della superficie espositiva, in soli 3 anni si è ampliato fino diventare protagonista assoluto. Una vera e propria Mostra-mercato in contemporanea con CURIOSA, nella quale si potrà trovare un interessante assortimento di idee regalo, assistere a spettacoli in stile “Christmas Carrols” dedicati ad ogni fascia d'età che allieteranno i visitatori sul palco principale, ed anche un’area dedicata alla ristorazione Americana, dove i brand AMERICA GRAFFITI e MAD FOR BBQ ci faranno gustare alcuni piatti “cult” dello street food che abbiamo imparato a conoscere, ma anche molte novità che fino ad ora abbiamo visto solo nei programmi televisivi. Troveremo ad esempio le golosissime creazioni di pasticceria Americana proposte da CUPCAKE PARADISO, per concludere con le specialità del Tennessee Wiskey più famoso del mondo: solo da Gli AMICI DI JACK si possono infatti trovare (oltre alle idee regalo del merchandising ufficiale) alcunidistillati importati in anteprima per l’ Italia.

Il fulcro principale del SANTA CLAUS FESTIVAL è ovviamente il Villaggio di Santa Claus, all’interno del quale i bambini potranno trovare anche un Babbo Natale in carne ed ossa come nei film di Hollywood: nell’ovattata atmosfera fiabesca della casetta degli elfi e delle grandi casette di pandizenzero, i più piccini potranno giocare, fare le foto sulla sua slitta o sedersi sulle sue ginocchia per consegnargli le letterine. Attorno al Villaggio di Santa Claus ruotano diverse aree tematiche che ospiteranno attività commerciali e suggestive scenografie costruite per l'occasione dall'Associazione Culturale American Meeting con l'ausilio dei propri partners e che rendono questo format unico e inimitabile, studiato per intrattenere i visitatori e invogliarli a calarsi nel pieno spirito dello Shopping Natalizio a stelle e striscie.

Gli espositori presenti sono stati selezionati singolarmente in base alla qualità dei prodotti trattati e rappresentano ognuno l’eccellenza nel proprio settore. Scelti in maniera da garantire ai visitatori un assortimento di articoli che sicuramente non è comune ritrovare in una fiera che non sia monotematica, gli espositori sono stati sistemati in queste aree tematiche in base alle tipologie di prodotti trattati. In ognuna di queste aree è accuratamente richiamato il tema del Natale in modo che il visitatore abbia la sensazione di camminare per le strade di una cittadina d'Oltreoceano addobbata per le Festività in arrivo. SANTA CLAUS FESTIVAL è nato pensando alle famiglie, a chi desidera un regalo più particolare, ma anche a chi semplicemente vuole godersi la magia del Natale o passare un fine settimana diverso. Per questo sono previste aree gioco per bambini, angoli fotografici e spettacoli dedicati ad ogni fascia d'età per un weekend di emozioni da condividere con chi amiamo. Importanti novità della scorsa edizione di Santa Claus Festival sono state 2 nuove aree che si sono aggiunte al percorso, e che visto il grande successo di pubblico e l’eco riscosso sulla stampa, quest'anno verranno sviluppate ulteriormente con importanti iniziative dedicate.

WILD CHRISTMAS: un'area tematica dedicata al Natale Western dove, oltre all’opportunità di fare shopping acquistando gli articoli dei più selezionati commercianti ed artigiani di questo settore, sarà possibile ballare con i Wild Angels country dance e i loro ospiti che ci raggiungeranno da ogni regione d'Italia. Piero Chiti, storico pianista e cantante Country conosciuto in tutto il territorio nonché fondatore dell’Associazione West & Dollies che promuove la cultura Western e Country in Italia, sarà protagonista con il suo piano per tutta la durata della manifestazione proponendoci brani della pittoresca tradizione Natalizia del West.

CUSTOM CHRISTMAS CONTEST: un’area tematica dedicata alla cultura custom e rock'n'roll, con la presenza di commercianti di settore, dj set e spettacoli a tema, ed esposizione di auto e moto. I più temerari che sfideranno le gelide temperature invernali e ci raggiungeranno a bordo di un mezzo americano che sia a 2, 3 o 4 ruote, avranno l'ingresso gratuito e la possibilità di parcheggiare i loro mezzi in un'area dedicata proprio all'ingresso del quartiere fieristico, dove il pubblico potrà ammirarli in tutta sicurezza.

Il programma spettacoli è davvero vario, con nomi di tutto rispetto nel panorama nazionale e internazionale. Il palco del Santa Claus Festival sarà coordinato da RAGTIME MUSIC e vedrà esibirsi la nota cantante e artista LARA LUPPI affiancata da voci e musicisti che hanno fatto della passione per la musica gospel e soul la loro missione, per concludere in una grande festa dedicata allo Swing nella giornata dell’8 dicembre con ballerini attesi da ogni provincia.

Per i più piccini ci saranno le simpaticissime magie del Mago Bryan dell’associazione MAGICAMENTE che sarà con noi il 7 dicembre per tutta la giornata, e le favole Disney in musica INCANTO del MUMO MUSICAL MODENA. Inoltre nelle giornate del 3 e dell’8 dicembre saranno presenti gli animatori dell’associazione PROGETTO CHERNOBYL BASSA MODENESE Onlus che aiuteranno i bambini a decorare le letterine da consegnare a SANTA CLAUS in persona.

LORIS TOGNI, noto illusionista di fama mondiale dell’AMERICAN CIRCUS, sarà con noi per tutto il festival e ci ipnotizzerà con i suoi travolgenti spettacoli di magia.

L’8 dicembre il musicista e artista reggiano GIGI CAVALLI COCCHI – già batterista di Ligabue - presenterà in anteprima l’album ‘Leggende’ nell’ambito del suo nuovo progetto “Matelda”ideato insieme a Marina Ligabue e dedicato a MATILDE DI CANOSSA. Sul palco del SANTA CLAUS FESTIVAL per un concerto dal vivo assieme a Cavalli Cocchi e alla Ligabue anche i musicisti Daniele Morelli e Filippo Chieli.

Il programma dettagliato con orari e descrizioni sarà visionabile sul sito www.santaclausfestival.it, ma il consiglio che vi diamo è di venire a vivere l’atmosfera che si respira a SANTA CLAUS FESTIVAL , il natale Americano a ModenaFiere!!!


- Sabato 3 e mercoledì 7 dicembre ore 10-23; domenica 4 e giovedì 8 dicembre ore 10-22 / Chiuso il 5 e 6 Dicembre

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Calcio: ultimi tre giorni di campagna abbonamenti
10 Sep 2018 - 09:54
Si chiude mercoledì. Oltre 5mila 200 quelli già sottoscritti ...

Calcio: grande festa ieri sera ai Giardini Ducali per il Modena
29 Aug 2018 - 10:53
Un migliaio i tifosi presenti. Anche Ferrario e Sansovini ...

Calcio: Gozzi torna in gialloblu
21 Aug 2018 - 09:21
La scorsa stagione ha giocato nella Pro Vercelli ...

Calcio: parte col botto il Sassuolo
20 Aug 2018 - 09:56
Il Modena in Coppa Italia potrebbe recuperare domenica prossima ...

Nuoto: Europei; 800 sl, Paltrinieri d'argento
08 Aug 2018 - 18:27
Olimpionico chiude alle spalle dell'ucraino Romanchuk ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy