Sabato 21 Aprile 2018 - 04:02
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Tempo libero Festa di San Patrizio: curiosità e la via Gallucci irlandese

Festa di San Patrizio: curiosità e la via Gallucci irlandese

Quando è nata la festa, perchè il suo colore è il verde e come la festeggia Modena

Lascia un commento | Tempo di lettura 227 secondi Modena - 16 Mar 2017 - 13:57

La festa di San Patrizio è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio, patrono dell'Irlanda. Sembrerà strano, ma l’evento principale del calendario irlandese non nasce in Irlanda, ma vede i primi festeggiamenti a Londra e in America.  La prima vera testimonianza di St. Patrick’s Day (il nome della festa in inglese) la si ha grazie al ben noto scrittore irlandese Jonathan Swift, de I viaggi di Gulliver. Infatti annotò nel suo diario che, nel 1713, il Parlamento di Westminster era chiuso perché era St. Patrick’s Day e che Londra era talmente piena di decorazioni da pensare che tutto il mondo fosse irlandese

Come avrete notato la festa propone diversi simboli e distinzioni, che ogni volta, ci fanno pensare a questa giornata irlandese. Il trifoglio ad esempio è un simbolo molto noto della festa, il Santo lo utilizzò come metafora per spiegare agli irlandesi pre-cristiani cos’era la Santa Trinità. Una delle prime associazioni che fate quando vi parlano di St. Patrick’s Day è il colore verde, ma in realtà agli albori della festività il colore era il blu, ovvero quello della veste del santo; solo in seguito si utilizzò il verde che rappresentava il colore della stagione della primavera e del trifoglio. Per ultima, ma non meno importante, è l’usanza che solo i veri irlandesi, giunti alla quinta pinta di birra, possono apprezzare; cercare e trovare la pentola d’oro  che i Leprechaun (folletti irlandesi) nascondono avidamente.

Spostiamoci a Modena e parliamo di come vivremo Noi questa festa irlandese. Vero che l’economia sta andando a rotoli, ma dubito che vedremo qualcuno alla ricerca della pentola d’oro e comunque rassegnatevi… quest’anno la festa cade proprio di venerdì 17 non è l’anno giusto. 

Come tutti i modenesi sapranno, la festa irlandese si festeggia in via Gallucci dove, Mr. Brown e Griffin’s pub organizzano il migliore St. Patrick’s Day della zona. A partire dalle 18,00 la via si animerà con luci, bandierine, musica e, ovviamente, fiumi di birra. Quest’anno non si sono trattenuti, infatti ad intrattenere il pubblico ci saranno musicisti di fama Nazionale ad intrattenervi con il folk Irlandese ri-arrangiato ad hoc per voi. Lucio Gaetani - fondatore dei Modena City Ramblers ( Bouzouki e mandolino), Chris Dennis - ex Nomadi (Violino) e Beppe Cavani ex Ladri di Biciclette (chitarra e voce), nomi importanti per una serata unica. 

Vorrei ricordare a tutti i partecipanti di non preoccuparsi di dover scegliere un guidatore designato, infatti Radio Taxi offrirà un servizio di trasporto studiato per l’avvenimento. Con uno sconto del 10% ci saranno due punti di caricamento (angolo Canalgrande e angolo Viale Martiri della libertà), quindi come sempre bevi e resta ignorante responsabilmente.

Radio Taxi 059 37 42 42

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Volley: interrotto il rapporto di collaborazione con il tecnico Stoytchev
19 Apr 2018 - 07:37
A far precipitare la situazione la ribellione della squadra  ...

Ieri sera è stata costituita la PRO MODENA SSD A R.L.
13 Apr 2018 - 15:02
I soci della società sono i signori Romano Sghedoni, Romano Amadei, Carmelo Salerno e Doriano Tosi ed è comunque pre...

Nasce il nuovo Modena FC 1912
05 Apr 2018 - 15:34
Dieci gli imprenditori che faranno parte della cordata: il presidente sarà Gianni Gibellini  ...

Nascita del nuovo Modena: oggi è la giornata cruciale
01 Mar 2018 - 12:53
I 7 imprenditori della cordata seguita dall’avvocato Gianpiero Samorì dovrebbero incontrarsi davanti ad un notaio per...

Si continua a lavorare intensamente per la rinascita del Modena calcio
11 Jan 2018 - 16:11
Alcuni industriali modenesi avrebbero incaricato lo studio legale Samorì di costituire una nuova società entro fine ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy