Sabato 23 Giugno 2018 - 17:48
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Tempo libero Motori & Sapori - Castelfranco Emilia

Motori & Sapori - Castelfranco Emilia

Dal 25 al 26 Marzo a Castelfranco Emilia, in aggiunta la ricetta e la preparazione del tortellino tradizionale

Lascia un commento | Tempo di lettura 288 secondi Modena - 22 Mar 2017 - 18:40

Oggi parlerò di una sagra che, in quanto modenese, mi tocca nel profondo…una sagra che fin dal 2002 allieta migliaia di persone e inorgoglisce ogni modenese. Questa sagra unisce le due cose che rendono Modena un’eccellenza mondiale, la gastronomia (AL MAGNER) e i motori (AL MACHINI), ovviamente sto parlando di “Motori & Sapori”.

Più precisamente unisce il tradizionale tortellino (ripiegato e attorcigliato con cura) e la vocazione motoristica modenese; non a caso grazie allo spirito imprenditoriale, la passione per la meccanica e il mito della velocità, Modena è stata battezzata “Terra dei motori”. Il patrimonio industriale e culturale motoristico del territorio modenese vanta nomi quali Ferrari, Maserati, Pagani Automobili, B.G.Engineering, De Tomaso, Bugatti.

 

La stessa precisione e cura per i dettagli che abbiamo sempre messo nella meccanica, la mettiamo anche nella preparazione del cibo, infatti Modena è la provincia Italiana più ricca di prodotti a denominazione di origine DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) ed è, nel mondo, sinonimo di buona tavola. Un primato antico, conquistato in nome della genuinità, del rispetto della tradizione e della salvaguardia dei sapori.

 

Questa edizione di “Motori & Sapori” sarà accompagnata da 1000 e 1 fiore; sotto i portici e nelle piazze torna l’expo-floriculturale nel cuore di Castelfranco. Professionisti del verde e vivaisti trasformeranno il centro storico in un coloratissimo giardino fiorito. 

Un ricco programma vi aspetta a Castelfranco Emilia che gia dal 19 marzo espone per le vie e nelle vetrine, moto, motori o articoli vari in occasione di Motori & Sapori.

- IL 25-26 marzo Piazza Garibaldi mostra di prodotti eno-gastronomici provenienti da varie regioni ed apertura di stand, in Piazza Della Vittoria per degustare il Tortellino Tradizionale di Castelfranco ed altre Eccellenze del territorio.

- Il 26 marzo 2017 dalle ore 9,00 si svolgerà il 16° autoraduno delle mitiche Supercar costruite tra la Ghirlandina e le Due Torri. Dalle 13,30 esposizione auto in Corso Martiri (via Emilia)

- Il 26 marzo in Piazza Garibaldi dalle 9,00 alle 18,30 Mostra Esposizione di moto da corsa più volte titolate del passato come Benelli, Morbidelli, LGM, e con la presenza di tanti Campioni invitati: Eugenio Lazzarini, Pier Paolo Bianchi, Luca Cadalora, Loris Reggiani, Francesco Villa e il direttore sportivo Aprilia Rossano Brazzi

- Parteciperanno alla manifestazione in Piazza Garibaldi i tre prestigiosi musei privati modenesi: Panini, Righini e Stanguellini con eccezionali auto d’epoca. Esposizione delle ultime creazioni di case costruttrici,come: Lamborghini, Maserati, Pagani.

- Dal mattino in Corso Martiri - da zona Mentore alle Cascate Esposizione di Fiat 500° a cura gruppo “La Ciliegia”

- Gli Stand gastronomici saranno aperti a cena sabato 25 e pranzo e cena domenica 26 marzo con le Eccellenze alimentari del territorio primo fra tutti il TORTELLINO TRADIZIONALE di CASTELFRANCO E., prodotto a mano con sfoglia tirata al mattarello, cotto e servito in brodo di cappone.

 

Clicca qui per la ricetta del tortellino tradizionale di Castelfranco Emilia

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Nuovo Modena: dai primi di Luglio via agli abbonamenti per il prossimo campionato
18 Jun 2018 - 09:38
Il 25 luglio ritrovo della squadra in città poi via al ritiro di Fanano ...

Diritti tv serie A: Sky e Perform si sono aggiudicati i diritti televisivi per il periodo 2018-2021
15 Jun 2018 - 11:21
Cosa succederà alla serie A? Bisognerà pagare due abbonamenti? Che cos'è e come funziona DAZN la piattafo...

Presentata oggi a Colombaro la Pro-Am "cIttà dI Modena" in programma domenica 17 giugno
14 Jun 2018 - 15:54
Anche per questa stagione 2018, si rinnova l’appuntamento che permetterà di vedere da vicino i migliori professionist...

Stadio Braglia: accordo con Pro Modena per l'utilizzo
07 Jun 2018 - 10:38
Venerdì 8 giugno in giunta la delibera, poi sottoscrizione fino a giugno 2019. Ok del curatore fallimentare ...

Pro Modena: Tosi conferma Galassini e Morselli come nuovi soci
07 Jun 2018 - 11:29
Lo ha fatto questa mattina nel corso di un incontro istituzionale in Questura a Modena ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy