Martedì 21 Agosto 2018 - 16:38
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Tempo libero Guida intergalattica per la notte bianca modenese

Guida intergalattica per la notte bianca modenese

Sabato 20 maggio, il centro storico di Modena si riempie di musica e divertimento

Lascia un commento | Tempo di lettura 599 secondi Modena - 18 May 2017 - 09:16

Ed eccoci qui, ancora una volta sopravvissuti alle tribolazioni della settimana, allo stress dello studio e del lavoro o, dato i tempi che corrono, per la ricerca di un lavoro. Forza e coraggio il weekend è arrivato e questa settimana non potete sbagliarvi sul da farsi, ovviamente sarete tutti presenti a Nessun Dorma - la notte bianca modenese; una notte piena di magia, spettacoli e musica. 

In questo articolo cercherò di fornirvi un quadro generico sui principali eventi divisi per categorie per permettervi di godervi la festa al meglio. Sono oltre 100 gli eventi in programma, ce ne sono per tutti i gusti e per chi non si è ancora convinto ci penserò io con una parola magica, è tutto GRATIS.

 

Motori: per tutti gli amanti delle macchine, non potrete sicuramente perdervi il passaggio della Mille Miglia, una gara automobilistica storica che risale al 1927,  che passerà per le vie di Modena tra le 17,30 e le 22,30. Inoltre insieme alla Mille Miglia ci sarà una sfilata tributo alla Ferrari, se volete essere sicuri di non perdervela, il cortile del museo Ferrari sarà accessibile per l’occasione.

 

Danza: 2 gli eventi a cui non potrete mancare. Crystal Wings - per le vie del centro storico, dalle 21,00: spettacolo itinerante di danzAttori  che creeranno forme in equilibrio tra paesaggi cosmici e scenari fiabeschi.

Sinfonie di note - in Piazza Matteotti, dalle 19,00 alle 23,30: esibizione di Danza Aerea della compagnia Art Gravity. Un’alternanza di coreografie dove gli artisti si librano in aria avvolti da tessuti, elevandosi in acrobazie aeree con cerchio e trapezio. Danza e ginnastica si avvicinano al volo per sconfiggere la gravità!

Se invece vi piace non solo guardare ma anche partecipare andate in Piazza XX Settembre, luogo dedicato a tutti i tipi di ballo.

 

Spettacoli: Lux Arcana “Phoenix”, spettacolo con il fuoco - in Corso Duomo, ore 21,15 e 22,30: nello spettacolo Phoenix, Lux Arcana narra la competizione fra un gruppo di artisti per raggiungere il completo dominio dell’arte del fuoco; il più potente degli elementi viene dunque rappresentato attraverso piogge di scintille, danze infuocate, precise coreografie e fiamme davvero impressionanti, mentre la musica accompagna l’agone, conferendo alla perfomance momenti di puro pathos. Lux Arcana è una delle maggiori compagnie artistiche di ricerca e produzione di spettacolo con Fuoco e Led in Italia.

 

Teatro: Fantasmi oltre il ‘900. Eran gli albori di una modernità europea - in Piazza Grande, ore 23,45: mise en espace a cura di ERT Emilia - Romagna Teatro Fondazione con Donatella Allegro, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Lino Guanciale, Diana Manea, Simone Tangolo.

 

Bambini: Parata di bolle - Via C. Battisti + Via Taglio + Via Farini: Interventi itineranti di bollisti e giocolieri provetti con accompagnamento musicale, dalle 20,30. Corso gratuito di bolle giganti - Piazza Matteotti, ore 18,30.

 

Sport: Kiz Mb’arte e notte bianca a tutto sport - Piazza Roma, dalle 18,00: Kiz Mb’arte, fino alle 19,00, quando il ballo diventa Arte, flashmob di Kizomba. 

Notte bianca a tutto sport, dalle 19,00, esibizioni e prova sport di yoga, parkour, crossfit, arrampicata, touch rugby, arti marziali, fitness, ginnastica, ballo e danza, scherma, golf, barca a vela, prototipo moto, lancio del coltello e spazio bimbi con play park.

 

Rock: Dreamweaver + Nonentity - Via Selmi, dalle 20,00 alle 23,00: due rock band della zona che sanno il fatto loro. High Heels - in Piazza Sant’Eufemia, dalle 20,00 alle 2,00: se siete stanchi dei soliti gruppi rock, questo fa al caso vostro; una band interamente al femminile, la cui particolarità è quella di suonare su tacchi vertiginosi.

 

Latini: i balli latini riempiranno tutta Modena, segnalo due eventi in particolare: Latin soul trio - Via Mondatora, dalle 20,30 alle 24,00. Rosas de Samba e Samba de Quintal - in Piazza Mazzini, alle 20,30 e alle 24,30: un viaggio ideale nella terra dei colori e della musica del Brasile, nel sound del Samba e della Bossa Nova, nel sentimento nostalgico del Saudade, nella poesia di Vinicius De Moraes. 

 

Se siete indecisi, ma avete voglia di divertirvi vi consiglio di scegliere Via Gallucci, Piazza Pomposa o Piazza Manifattura Tabacchi, troverete un raggruppamento di eventi tale, che accontenteranno anche le persone più difficil.

 

Via Gallucci: Fra la via emilia e il west, una grande festa di paese in stile americano con musica country, southern rock, un tetto di luci a illuminare la via. Gruppi musicali si alterneranno BITTERSWEET, M.A.D., RADIOLIBERAMENTE DJ SET BEST BEFORE WAR, THE FIREPLACES, WHEELS FARGO AND THE NIGHTINGALE.

 

Piazza Pomposa: Quando le parole non bastano nascono i colori, le forme e la musica - proiezioni di opere sui palazzi - dalle 21,30 alle 2,00. Groovin’ music explosion swingari, musica Klezmer e Swing + Blue Railroad Jumpers, dal Mississippi al Chicago Blues + The Spirits - The Music of Eddie Harris, musica Jazz/Funky - dalle 21,30 a 1,00. 

 

Piazza Manifattura Tabacchi: Performance di danza a cura di Officina Danza Studio - dalle 17,00 alle 18,00. Estratto spettacolo “In Essere” Compagnia Off Dast - dalle 18,00 alle 18,30. Live “I Komandanti” Vasco Rossi Cover Band - dalle 20,00 alle 21,00. Silent Party, con musica Hip Hop, House e trash e coreografie a cura di Off Da Street - dalle 21,30 alle 23,45. Dj Set accompagnato da proiezioni video e luci - dalle 23,45 alle 2,00.

 

La notte bianca è certamente incentrata sulla musica e sul divertimento, ma ricordiamoci anche che è in concomitanza con la notte europea dei musei, tra gli eventi si segnala la Galleria Estense: i visitatori saranno guidati lungo un itinerario storico-artistico da un totale di 25 militari che verranno supportati, nelle opere da narrare, nella bibliografia e nei contenuti, da uno staff di operatori di didattica museale dell’Ufficio Servizi Educativi del Museo Gallerie Estensi.

 

Non è ancora abbastanza? Siete delle persone che guardano il mondo con un’occhio diverso? Dei sognatori che guardano pensierosi il cielo immaginandosi i misteri che si celano nello spazio? Allora presentatevi ai Giardini Ducali - tra le 21,00 e l’1,00 - dove troverete un bel telescopio ad aspettarvi: Osservazioni del cielo al telescopio, dei pianeti Giove e Saturno e divulgazione di tecniche di ripresa astrofotografica + alle 21,00 una lezione di Astronomia e osservazioni del cielo.

 

Nessun dorma quest’anno si è superata, con i due eventi clou della serata: 

 

SKINeclettica leader degli Skunk Anansie, in versione Dj. Skin Grintosa, indipendente, animale da palco. Skin, nuovo giudice di X Factor Italia, è tutto meno che una donna ordinaria. 48 anni, cantautrice, solista e frontwoman degli Skunk Anansie, bisex (è da poco finto il matrimonio con la sua produttrice, l’americana Christiana Wyly), femminista e modella, londinese orgogliosa delle sue origini caraibiche. Durante la serata anche la performance di Samuele Sartini, dj-producer di fama internazionale.  Accesso a pagamento 15,00 € uomo / 10,00 € donna (comprensivi di consumazione).

 

Andrea Loreni cammina nel cielo di Modena in Piazza Grande. Sospendere l’ordinario, alzare gli occhi al cielo e scoprire lassù, un azzardo straordinario: il sottile equilibrio del funambolo. La sua camminata è un atto archetipico che comunica direttamente all’inconscio, mostrando una via dove non avreste immaginato ce ne potesse essere una. Uno spettacolo profondamente simbolico, sintesi del sentire umano, completato dalle letture di testi creati nel laboratorio Funambolismo e Scrittura condotto da Andrea Loreni e dalla scrittrice Francesca Frediani nel Carcere Sant’Anna.

 

Clicca qui per il programma completo by News Spettacolo

 

Clicca qui per il programma completo by Comune di Modena

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Calcio: Gozzi torna in gialloblu
21 Aug 2018 - 09:21
La scorsa stagione ha giocato nella Pro Vercelli ...

Calcio: parte col botto il Sassuolo
20 Aug 2018 - 09:56
Il Modena in Coppa Italia potrebbe recuperare domenica prossima ...

Nuoto: Europei; 800 sl, Paltrinieri d'argento
08 Aug 2018 - 18:27
Olimpionico chiude alle spalle dell'ucraino Romanchuk ...

Nuoto: oggi Paltrinieri di nuovo in vasca agli europei
08 Aug 2018 - 08:24
Al via alle 17.30 la gara, 800 stile libero ...

Nuoto: solo terzo posto per Greg agli europei di Glasgow
06 Aug 2018 - 08:33
Il carpigiano era debilitato da febbre e virus intestinale ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy