Sabato 23 Giugno 2018 - 17:55
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Tempo libero Fiere, sagre e festival: consigli utili per un weekend perfetto

Fiere, sagre e festival: consigli utili per un weekend perfetto

Una settimana all'insegna della gastronomia, decine di eventi dedicati al cibo, ecco i più importanti...

Lascia un commento | Tempo di lettura 288 secondi Modena - 26 May 2017 - 10:45

Con l’avvicinarsi dell’estate gli eventi nei fine settimana si moltiplicano, questo weekend in particolare sarà ricchissimo di sagre musica e festival. In particolar modo sarà una settimana dedicata alla gastronomia e, noi emiliani, essendo il fulcro della buona tavola in tutto il mondo non possiamo far altro che entusiasmarci.

Partiamo dal reggiano dove si segnalano soprattutto 5 eventi dedicati alla cucina:

Street Food Festival - In Food We Truck - a Bagnolo In Piano(RE), il 26/27/28/ Maggio: tre giorni di eventi, spettacoli, raduni e i migliori truck di cibo da strada.

The good food - In Piazza Martiri del 7 Luglio a Reggio, il 28 Maggio: street food, conferenze, spettacoli, mostre, cena di gala - Grande festival dello Street Food: circa 25 operatori propongono specialità emiliane e umbre di alta qualità. La giornata è arricchita da spettacoli, show cooking e DJ set.

Eat Street - Al Parco della Resistenza a Scandiano (RE), il 1/2/3/4 Giugno: street food, prodotti tipici, mercatino vintage/handmade, intrattenimento per i più piccoli, artisti di strada, concerti e spettacoli con tanta musica e la diretta radiofonica di Krock.

I primi di Rolo - In Corso Repubblica a Rolo (RE), il 26/27/28 Maggio: stands gastronomici con primi piatti tipici locali, mercato dell'arte e mostra-scambio oggetti da collezionismo inerenti il mondo del Bar, festival musicale dedicato alle bands locali.

Le Notti del Salame - In centro storico a Campagnola Emilia (RE), il 26/27/28 Maggio: gara tra norcini per il titolo di ‘salame dell'anno‘; degustazioni di salame e prodotti gastronomici derivati dal maiale. Street food del norcino e concerti live.

Continuiamo nel modenese dove il format della magnalonga va per la maggiore:

Sassmagna 2017 - A Sassuolo(MO), il 27 Maggio: camminata enogastronomica sassolese. Il percorso, della lunghezza di 9,4 km, è formato da nove tappe, la maggior parte immerse nel verde partendo dal parco Ducale, passando dal percorso natura del fiume secchia e dalle ‘muraglie‘, per poi arrivare al parco di Villa Vistarino proseguendo poi verso il centro storico della città.

Graspalonga Gourmet e MTB - A Castelvetro di Modena, il 28 Maggio: un weekend all’insegna della natura, dello sport e dell’enogastronomia. 

Percorso GOURMET: itinerario facile, adatto ad adulti non particolarmente allenati, famiglie e bambini, con tappe di degustazione presso le aziende vitivinicole e agrituristiche del territorio. 

Percorso MTB: itinerario escursionistico per esperti, ma non professionisti.

Stuzzicagente - In centro storico a Modena, il 28 Maggio: un itinerario enogastronomico tra la vie del centro storico di Modena, un’occasione per assaporare le specialità più ghiotte in compagnia di amici, passeggiando tra le vie o comodamente seduti a tavola.

Vetusta gastronomica su ruote - In Piazza Turati a Castelnuovo (MO), il 26/27/28 Maggio: piccolo spazio street food in occasione della Fiera di Maggio. Segnalo in particolare la giornata di Venerdì 26 dove i Rio suoneranno per il loro tour “OPS! TOUR”, alle 21,30 sul Palco di Piazza Papa Giovanni XXIII.

Nel caso siate persone dedite al mantenimento della linea e non vogliate partecipare a questo tipo di sagre per non sentirvi in colpa, ho la soluzione per voi! 

La For Run 5.30 - In centro storico a Formigine (MO), il 26 Maggio: 2^ edizione della gara podistica di 5.5 km di corsa/passo a bassissimo impatto ambientale con solo materiali bio, riciclabili e a km 0. 

Una Bella corsetta alle 5,30 del mattino e sarete pronti per affrontare un weekend dedicato all’abbuffarvi.

Usciamo dall’ambito gastronomico per potervi segnalare un evento “da non perdere”: 

FestivaLOVE - Innamorati a Scandiano - In centro storico a Scandiano (RE), il 26/27/28 Maggio: notti bianche con musica, teatro, arti visive, performances artistiche, installazioni, attività per bambini.

Venerdì, 21,30: Nicola Piovani, uno dei pianisti più celebri e importanti del panorama italiano, anche direttore d’orchestra, compositore di musica per il cinema e il teatro, di canzoni, di musica da camera e sinfonica.

Sabato, 19,30: Federico Buffa, famoso giornalista e telecronista sportivo italiano.

Sabato, 22,30: Irene Grandi, una regina della musica italiana per un viaggio tra pop e soul, tra l’energia dirompente del rock e una cifra più intimistica e cantautorale.

Domenica, 21,30: Cristiano De André. De André canta De André è un progetto che mi ha permesso e mi permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre – scrive Cristiano De André nell’autobiografia –  caratterizzandola però con nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Nuovo Modena: dai primi di Luglio via agli abbonamenti per il prossimo campionato
18 Jun 2018 - 09:38
Il 25 luglio ritrovo della squadra in città poi via al ritiro di Fanano ...

Diritti tv serie A: Sky e Perform si sono aggiudicati i diritti televisivi per il periodo 2018-2021
15 Jun 2018 - 11:21
Cosa succederà alla serie A? Bisognerà pagare due abbonamenti? Che cos'è e come funziona DAZN la piattafo...

Presentata oggi a Colombaro la Pro-Am "cIttà dI Modena" in programma domenica 17 giugno
14 Jun 2018 - 15:54
Anche per questa stagione 2018, si rinnova l’appuntamento che permetterà di vedere da vicino i migliori professionist...

Stadio Braglia: accordo con Pro Modena per l'utilizzo
07 Jun 2018 - 10:38
Venerdì 8 giugno in giunta la delibera, poi sottoscrizione fino a giugno 2019. Ok del curatore fallimentare ...

Pro Modena: Tosi conferma Galassini e Morselli come nuovi soci
07 Jun 2018 - 11:29
Lo ha fatto questa mattina nel corso di un incontro istituzionale in Questura a Modena ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy