Giovedì 18 Aprile 2024 - 13:52
Cronaca Politica Economia Giudiziaria Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Modena Cronaca Amianto sul tetto delle Fonderie: i controlli devono essere eseguiti dal privato. L'Usl interviene solo su segnalazione

Amianto sul tetto delle Fonderie: i controlli devono essere eseguiti dal privato. L'Usl interviene solo su segnalazione

Ecco la risposta dell'Usl dopo le segnalazioni dei cittadini

Lascia un commento | Tempo di lettura 122 secondi Modena - 20 Sep 2018 - 11:44

Amianto sul tetto delle Fonderie di Modena. La settimana scorsa, dopo un temporale, alcuni pezzi di copertura dell’azienda –a quanto pare contenente amianto- erano caduti nei cortili delle abitazioni vicine allo stabilimento. Ma come è possibile che Arpae e Usl, che da tempo monitorato il sito a seguito delle segnalazioni dei residenti per l’aria irrespirabile, non si siano accorti di nulla? Chiara Tassi lo ha chiesto al dott. Davide Ferrari, direttore del dipartimento di Sanità pubblica dell’ausl di Modena…

“Per quanto riguarda l’amianto bisogna tenere presente che la normativa assegna al proprietario dell’immobile la responsabilità di eseguire un programma di controllo e manutenzione sullo stato dei materiali contenenti amianto, ed in particolare le coperture” – puntualizza Ferrari- “Il ruolo dell’Usl è di effettuare controlli a seguito di segnalazioni. Controlli cui noi abbiamo dato il via, e che sono in corso, dopo la richiesta di accertamenti che abbiamo ricevuto due giorni fa dal Comune”. Quindi, nonostante Usl e Arpae da tempo effettuino controlli sulle emissioni delle Fonderie Cooperative, non hanno mai, in tema di amianto, rilevato nulla: “I nostri sono interventi mirati, su specifici problemi. Abbiamo fatto tanti sopralluoghi all’interno delle Fonderie, e non è mai stato riscontrato un problema di rischio da esposizione da amianto per i lavoratori. Va detto, poi, che quando si verifica un violento temporale, anche lastre di amianto in buone condizioni si possono straccare dai tetti di copertura”. E’ necessario ribadire come la legge non vieti le coperture in cemento amianto negli edifici, il problema si pone quando questa copertura si deteriora: “Ora si che, a seguito del temporale, è necessario verificare se questo abbia deteriorato le condizioni della copertura. Verificheremo poi, se necessari, dovranno essere effettuati dall’azienda interventi di bonifica”.
E’ bene ricordare che mentre gli edifici pubblici o aperti al pubblico sono costantemente monitorati da Arpae e Usl dopo apposite mappature, anche i privati cittadini hanno il dovere, per legge, di controllare periodicamente lo stato di conservazione delle strutture contenenti amianto per evitare sanzioni a seguito di controlli eseguiti a campione.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemo@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
Sport
Tennis: riapre a giugno il Centro Federale di Serramazzoni
18 Mar 2024 - 09:52
Nel 2013 frequentato da Jannick Sinner. E' chiuso dal 2019 ...

Ring-Adora Fight Night: tra intrattenimento e sport
15 Mar 2024 - 10:38
Domani dalle 16 l'appuntamento alla palestra in zona Sacca ...

Nuoto: Paltrinieri solo 5° a Doha
07 Feb 2024 - 11:11
Bronzo per l’Italia con Domenico Acerenza ...

Volley: parte in salita l'esordio in panchina di Giuliani
05 Feb 2024 - 09:07
Modena battuto 3 a 0 dalla Lube ...

Matrimonio tra Hamilton e Ferrari nel 2025
02 Feb 2024 - 08:37
Ieri il titolo è volato in borsa ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza
RADIO BRUNO SOCIETA� COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it
www.radiobruno.it
Cookie policy